Campionati

Da SpeedDevils.it - Wikipedia.

ISCRIZIONE

Prerequisiti

Per iscriversi ai campionati è necessario:

  1. Essere iscritti al forum
  2. Avere compilato correttamente il campo Nome e Cognome reale nel proprio pannello utente del forum
  3. Utilizzare il modulo di iscrizione specifico per ogni campionato/evento che trovate nella home page del nostro portale
  4. Se previsto, aver pagato la quota di iscrizione

Le iscrizioni approvate vengono elencate nei topic dedicati.
Con la richiesta di iscrizione ogni pilota e team si impegnano a rispettare il regolamento in tutte le sue parti.

POSTI DISPONIBILI E RISERVE

Il numero di posti disponibili così come l'eventuale formazione di gruppi è gestito nel topic dedicato.
I Team che hanno ricevuto un invito formale dagli Admin hanno la precedenza durante i primi 5 giorni dall'apertura delle iscrizioni.
I campionati sono riservati ai Team, qualora previsto anche a piloti indipendenti.

COMPOSIZIONE DEI TEAM

I team laddove previsti possono essere formati da un numero illimitato di piloti. Ogni evento potrà ospitare un limitato numero di piloti per Team. Durante le fasi di TEST AMMISSIONE/PRE QUALIFICA ogni team può impegnare nei test tutti i suoi piloti a disposizione.

IL TEAM MANAGER

  1. Il Team Manager, TM, è colui che organizza e gestisce un gruppo di Piloti che partecipano alle competizioni come Team o Scuderia
  2. Il TM è responsabile degli impegni che i suoi Piloti sottoscrivono all'atto dell'iscrizione.
  3. Il TM è responsabile della condotta dei propri Piloti in pista
  4. Il TM può prendere parte ai campionati come Pilota
  5. Il TM garantisce che i suoi Piloti sono a conoscenza del Regolamento di Pista.
  6. Il TM ha l'obbligo di segnalare eventuali assenze e sostituzioni all'interno del suo Team tramite il topic di riferimento.
La mancata segnalazione di un eventuale sostituzione Pilota determina le seguenti penalità
Partenza dal fondo griglia per il nuovo Pilota
Penalità di 5 punti nella Classifica Costruttori
La mancata segnalazione di un assenza determina le seguenti penalità
Penalità di 5 punti nella Classifica Costruttori
  1. Il TM si impegna a garantire la collaborazione dei propri piloti nella partecipazione ad eventi correlati al campionato intrapreso. Lo staff potrà richiedere la partecipazione dei Piloti ad attività quali, articoli, interviste in live streaming pre/post gara, sondaggi ecc.

TEST AMMISSIONE/PRE QUALIFICA

Per accedere ai campionati organizzati da SD è necessario partecipare alle sessioni di ammissione. Durante queste sessioni i piloti dovranno segnare il loro miglior tempo su giro. Per rientrare tra i piloti che parteciperanno agli eventi è necessario rientrare in un distacco del 107% dal giro veloce. Le pre-qualifiche si disputeranno al termine del periodo di iscrizione. Nel thread di riferimento verranno pubblicate le date di apertura e chiusura del server. In questo periodo ogni pilota potrà girare liberamente in pista. Di seguito le regole fondamentali per validare il proprio best lap:

  1. La Direzione Gara può in qualsiasi momento richiedere il replay del giro veloce. Nel caso in cui un Pilota non abbia conservato il Replay del proprio giro veloce quest'ultimo sarà invalidato.
  2. Durante le fasi di Pre-Qualifica è OBBLIGATORIO utilizzare le seguenti applicazioni:
Se si utilizza ASSETTO CORSA
Ptracker, PitLanePenalty, Sim Racing Tools.
Per tutti gli altri SIM
Sim Racing Tools
In caso contrario il giro sarà invalidato

Durante la percorrenza in pista è OBBLIGATORIO attenersi al Regolamento di Pista

DIREZIONE GARA

Si identifica con il termine DG la Direzione Gara. I compiti principali ed i poteri della DG sono:

  1. direzione del campionato;
  2. gestione delle controversie tra piloti
  3. assegnazione penalità

SERVER

Speeddevils.it dispone di diversi server, tutti presenti in lobby. Le convocazioni sono gestite nei topic dedicati, la password viene inviata ai singoli piloti iscritti tramite messaggio privato e e-mail.

VALIDAZIONE DELLA GARA

In caso di indisponibilità del server la DG stabilirà la data dell’eventuale recupero. In caso di crash del server durante un evento la DG stabilirà se validare o meno la gara e la data di un eventuale recupero. Una gara per essere considerata valida deve vedere la partecipazione di almeno 10 piloti, in caso differente la gara sarà annullata e non sarà recuperata.

LIMITE ORARIO e ACCORCIAMENTO DELLA GARA

Nel caso in cui durante lo svolgimento di un evento si accumuli ritardo di qualsiasi natura la DG ha facoltà di ridurre la durata di una o più sessioni secondo le seguenti casistiche:

  • Eventi con fine naturale entro le ore 24:00

Se a causa dei ritardi si prevede di finire oltre le ore 24:00, la DG può ridurre la durata di una o più sessioni fino ad un massimo di 30 min.

  • Eventi con fine naturale oltre le ore 24:00:

la DG può ridurre la durata di una o più sessioni fino ad un massimo di 40 min.
Un evento è convalidabile solo se viene disputato nella sua sessione di gara con un minimo del 50% del proprio tempo previsto. Se in base al taglio della durata delle sessioni non si riesca a rispettare tale durata minima la DG può decidere di non far disputare l'evento riservandosi la facoltà di rimandarla o annullarla.

ANTICHEAT

Obbligatorio per tutti i piloti, in tutte le fasi di accesso ai nostri server, escluse le prove libere, l'utilizzo del Sim Racing Tools. La Direzione Gara renderà NULLE tutte le performance ottenute senza l'uso del Sim Racing Tools.

DISCONNESSIONE ENTRO IL PRIMO GIRO

Se entro il completamento del primo giro ed in assenza di qualsiasi contatto con altre auto un pilota dovesse interrompere la gara (es a causa di una disconnessione o anche per ritiro volontario) questo verrà totalmente escluso dal risultato dell'evento al pari di un pilota assente e quindi senza alcun computo ed onere.

SCELTA DELL’AUTO DA UTILIZZARE

Le politiche di scelta auto, iscrizione ed assegnazione sono gestite e regolamentate nel topic dedicato. L'uso di un auto non disponibile comporta la squalifica automatica.

PREMI FINALI DELLA FEDERAZIONE

Se previsti, i premi verranno evasi entro e non oltre le tre settimane successive al termine del campionato.

DOVERI

Ogni pilota deve:

  1. Installare e usare tutto il materiale necessario che la DG intenda distribuire nel corso del campionato utilizzando il SimSyncPro
  2. Essere presente e attivo nei forum seguendo le discussioni, partecipare alle attività extra (interviste pre e post gara ecc.)
  3. Controllare frequentemente il sito per news ed eventuali aggiornamenti.
  4. Comportarsi in modo sempre corretto verso gli altri piloti o membri, sia sul forum che e in pista.
  5. E' assolutamente vietato reclamare nella lobby del server per fatti avvenuti in pista.
  6. Evitare polemiche e flames ed accettare le decisioni della DG.

Non vengono tollerate offese verso altri piloti sia sul forum sia in gara pena l’ammonizione o l'espulsione del campionato. La DG ha la facoltà di prendere provvedimenti per sospendere e allontanare i piloti che non rispettano i suddetti punti.

REGOLAMENTO DI PISTA ED USO DEI SERVER

Fare riferimento al seguente Regolamento di Pista

REQUISITI MINIMI

la Direzione Gara si fa carico di escludere dall'evento i piloti che manifestano palesi e frequenti problemi di ping che provocano anomalie nel posizionamento e individuazione dell'auto in pista tali da creare disturbo o arrecare danno ad altri piloti.

COMUNICAZIONE ASSENZE E RITIRI

Ogni pilota deve comunicare la propria presenza o assenza entro e non oltre le ore 18:00 del giorno prima dell'evento. La comunicazione dovrà avvenire all'interno del topic "Conferma Presenza". La DG può penalizzare i piloti che non rispettano questa regola. Nel caso in cui il Pilota faccia parte di un Team/Scuderia spetta al Team Manager comunicare con la Direzione Gara.

RECLAMI E SANZIONI

  1. La DG agirà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dietro reclamo presentato dal PILOTA o TM, entro e non oltre 24 ore dall'inizio della gara.
  2. Per presentare un reclamo, è necessario inviare, sul Forum Ufficiale SD, un messaggio privato alla Direzione Gara. E' possibile utilizzare anche l'indirizzo di posta elettronica direzionegara@speeddevils.it. Nel reclamo deve essere indicato, nome evento, giro, minuto e piloti coinvolti nell'episodio da prendere in esame.
La mancanza di anche uno solo dei sopracitati requisiti, renderà il reclamo nullo.
  1. La DG valuterà il caso seguendo le linee guida del Regolamento di Pista
  2. Nel caso in cui la DG, dopo aver valutato l’episodio, ritenga opportuno penalizzare un pilota, quest'ultimo avrà facoltà di contro-reclamare entro e non oltre 24 ore dall'emissione della sanzione.
  3. In caso di contro-reclamo, inviare un messaggio privato al Giudice di Gara, indicando le motivazioni di discolpa.
  4. Il giudizio della DG dopo un contro-reclamo è INSINDACABILE.
  5. Nel caso non provengano reclami nei modi o nei tempi stabiliti, la Direzione Gara ufficializzerà il risultato. Qualsiasi reclamo presentato dopo l'ufficialità, non verrà preso in considerazione in nessun caso.
  6. In nessun caso è ammesso aprire topic per reclamare contro un pilota o contro la DG.
  7. Qualsiasi decisione presa dal Giudice di Gara in merito ad un contatto, non crea in nessun caso un precedente. Ogni contatto verrà valutato, esaminato e giudicato in maniera autonoma e indipendente.

SKIN PERSONALIZZATE

Nei campionati è possibile utilizzare skin personalizzate. Seguire queste regole:

  1. Le skin dovranno essere inviate al nostro staff entro e non oltre 4 giorni prima dell'avvio del campionato o, se indicato, entro i termini descritti nel topic di riferimento.
  2. Dovranno riportare il nome reale del pilota con relativa bandiera di nazionalità e il numero di gara scelto tra quelli disponibili.

per coloro che non avessero la possibilità di utilizzare una skin personalizzata verrà associata una skin di base editata dallo staff SD con nome e numero di gara.

VARIAZIONE DEI TEAM

Se durante lo svolgimento del campionato un pilota cambia o abbandona il team i punti fino a quel momento conquistati restano al vecchio team mentre il punteggio del pilota segue il pilota.

COSTI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione al campionato può prevedere un costo. La quota viene determinata in fase organizzativa e inclusa nel topic di presentazione dell'evento. Il pagamento deve essere effettuato secondo i termini stabiliti. Le somme pagate sono destinate alla copertura delle spese di gestione o al finanziamento di un eventuale premio finale.

RIMBORSO COSTO DI ISCRIZIONE

La quota d'iscrizione viene rimborsata solo ed esclusivamente se il pilota si ritira dall'evento prima che questo sia iniziato. Il ritiro deve essere comunicato secondo le norme pena l'annullamento del rimborso.