Menu

DG – Revisione referto Porsche GT4 Cup@Mugello

REVISIONE REFERTO GARA

 

La Direzione Gara, in riferimento al gran premio tenutosi il 27/02/2017 sul circuito di Mugello,

round n.7 del campionato ‘Porsche GT4 CUP by FISR’

COMUNICA CHE

 

I seguenti ricorsi al primo referto sono stati inviati a questo ufficio nei modi e tempi previsti dal regolamento ufficiale.


Ricorso: R(SDPC01) – Trapani/Cona

 

Data e Ora invio: 03/03/2017 – ora: 19.53
Ricorso effettuato da: Nicola Cona – GTWR 2
Reclamo: SDPC01
Metodo di invio: Posta elettronica

Oggetto del ricorso:
Viene richiesta la revisione dell’accaduto e la riduzione della penalità, unitamente al reclamo SDPC02, per via della presunta non volontarietà dell’infrazione.

ESITO RICORSO R(SDPC01)

La direzione gara, revisionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: La DG si rende conto già all’atto del primo referto della buona fede di Nicola Cona nel voler concedere spazio ai piloti che sopraggiungono, tuttavia l’errore viene commesso ed è comunque un’azione irregolare che compromette il giro lanciato di Davide Trapani. Il tutto è aggravato dal fatto che, nonostante la scoscesa prima della ‘San Donato’, l’arrivo di Trapani è rilevabile dagli specchietti più volte durante l’intera uscita dai box, inoltre il punto in cui Cona quasi arresta la sua auto è nettamente in traiettoria, quindi assolutamente dannoso per Trapani. Possiamo in parte capire la difficoltà nel vedere Trapani arrivare, ma non costituisce questa una giustificazione per l’accaduto. Vi sollecitiamo invece ad accogliere i nostri consigli suggeriti nei precedenti round, ed in questo particolar caso quello di attivare la minimappa, che non da fastidio se rimpicciolita e posta in un certo punto dello schermo, per avere una visione molto completa dei piloti che sopraggiungono, fornendo un valido supporto agli specchietti.
Il ricorso è respinto.


Ricorso: R(SDPC02) – Trapani/Cona

 

Data e Ora invio: 03/03/2017 – ora: 19.53
Ricorso effettuato da: Nicola Cona – GTWR 2
Reclamo: SDPC02
Metodo di invio: Posta elettronica

Oggetto del ricorso:
Viene richiesta la revisione dell’accaduto e la riduzione della penalità, unitamente al reclamo SDPC01, per via di un presunto errore di impostazione curva di Trapani, facendo leva sul principio del legittimo affidamento suggerito da Cona.

ESITO RICORSO R(SDPC02)

La direzione gara, revisionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Anche in questo caso la DG non mette in dubbio la buona fede di Nicola Cona, tuttavia l’errore c’è ed anche la possibilità di evitare Trapani. Trapani stacca al punto giusto, ne prima ne dopo, sia rispetto al suo ritmo sia rispetto agli altri piloti che viaggiano sul suo ritmo. Entra però leggermente largo in curva concedendo a Cona spazio sufficiente per infilarsi all’interno. Successivamente da un colpetto di freno per riportarsi nella giusta traiettoria, ma nel fare ciò non rallenta più di tanto, ma esegue solo una leggera correzione. Nicola Cona stacca più o meno nello stesso punto di Trapani, ma chiaramente gli si avvicina notevolmente. Cona ha forse la possibilità di affiancare Trapani, dato lo spazio concesso, ma non lo fa. In seguito al leggero colpo di freno di Trapani, Cona lo tampona, ma ciò non può considerarsi un errore di Trapani, per quanto detto sopra. Cona ha tutte le possibilità di eventualmente frenare oppure inserirsi all’interno per evitare il contatto. Anche in questo caso, come detto, si riconosce l’assenza di malizia nell’incidente, ma anche questa volta ciò non costituisce una giustificazione all’errore commesso che compromette la gara di D.Trapani. Il principio del legittimo affidamento, citato da Cona, può anche essere condivisibile ma solo nel caso in cui Trapani abbia eseguito una manovra veramente ‘strana’ e quindi imprevedibile, ma questo non è il caso, in quanto Trapani effettua semplicemente una leggera correzione, o comunque interpreta la curva in maniera diversa, inoltre Cona ha tutte le possibilità per evitare il contatto.
Il ricorso è respinto.


NON E’ AMMESSO DIRITTO DI RICORSO

 

Sostieni Speeddevils.it

Sostieni il nostro portale con una donazione spontanea! Support us

Blancpain Gt Series 2016 – Hungaroring

Siti Partner

SimRacing Community Italiana attiva dal 2014