Menu

DG – Referto Porsche GT4 Cup@Zandvoort

VALIDAZIONE SESSIONE DI GARA

 

La Direzione Gara, in riferimento al gran premio tenutosi il 13/02/2017 sul circuito di Zandvoort,

round n.5 del campionato ‘Porsche GT4 CUP by FISR’

COMUNICA CHE

 

I seguenti reclami sono stati inviati a questo ufficio nei modi e tempi previsti dal regolamento ufficiale.


Reclamo: SDPC01 – Lecci

 

Data e Ora invio:  14/02/2017 – ora: 01:05
Reclamante: Silvano Lecci – VFactor Racing Team
Reclamato/i:
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Zandvoort
Giro/i: 1
Minuto:
Dettagli aggiuntivi: Ultima curva prima del traguardo
Metodo di invio: Messaggio forum

Al secondo giro alla curva che precede il rettilineo finale vengo investito da un numero imprecisato di piloti.
Inutile che faccia nomi, ma vi dico solo che dal 20° posto mi trovo sbattuto fuori pista all’ultimo posto con la macchina inservibile.

ESITO RECLAMO SDPC01

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Cosimo Accoti, dopo un fuori pista, rientra in modo pericoloso senza rispettare le norme regolamentari imposte in quest’occasione, bensì attraversando l’intera carreggiata della pista dall’esterno verso l’interno e per lo più in curva. A seguito di tale manovra il pilota Silvano Lecci che sopraggiungeva viene inevitabilmente colpito e dell’incidente ne risente anche il pilota Marco Canavesi.
Il pilota Cosimo Accoti è sanzionato con un warning. Vengono sottratti al suo punteggio in classifica 2 punti e salterà la sessione di qualifica del prossimo round.


Reclamo: SDPC02 – Del Pero/Colombo

 

Data e Ora invio: 14/02/2017 – ora: 12:41
Reclamante: Alessandro Del Pero – Milano Corse
Reclamato/i: Wlady Colombo – GTWR 3
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Zandvoort
Giro/i: 8
Minuto: 55:31
Dettagli aggiuntivi: Curva 2
Metodo di invio: Posta elettronica

Colombo mi chiude la traiettoria con una forte sportellata
facendomi quasi perdere l’auto ma soprattutto impedendomi di difendere
la posizione.

ESITO RECLAMO SDPC02

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: I piloti Wlady Colombo e Alessandro Del Pero escono affiancati dalla prima curva, in seguito al tentativo di sorpasso di Colombo su Del Pero. Nel cambio di direzione successivo Del Pero occupa diligentemente il suo lato di pista, tenendosi molto vicino al margine sinistro della pista ed in tal caso interno alla curva, Colombo invece chiude irregolarmente e tocca Del Pero, prendendosi la posizione con troppa prepotenza e impedendo il contrattacco a Del Pero.
Il pilota Wlady Colombo è sanzionato con un warning e con un conseguente ‘drive through’ di 15 secondi da scontare sul tempo totale di gara.


Altre infrazioni sono state rilevate in maniera random dalla Direzione Gara e sanzionate nel modo opportuno.


EPISODI

Achim/Melfi – Prima curva al primo giro: Warning per Achim

Lecci/Melfi – Uscita dell’ultima curva al primo giro: Warning per Lecci

Nesta/L.Colombo – L.Colombo spinge l’auto di Nesta per il traguardo in modo antisportivo e soprattutto pericoloso, dato che lo tampona letteralmente. Determinati aiuti possono essere tollerati al limite solo se si è compagni di squadra e soprattutto se non creano situazioni di pericolo. Tra l’altro uno scontro del genere avrebbe distrutto le due auto e i piloti non è detto che ne uscivano indenni: si ricordi che si prova a simulare la realtà anche con la testa. Warning per L.Colombo e -2 punti per Nesta.


SANZIONI

Lecci per il raggiungimento di 2 warning totali e dato il peso di questi è sanzionato con: salto qualifica al prossimo round e sottrazione di 2 punti in classifica.


RIEPILOGO CONTEGGIO WARNING

L.Colombo 1
Achim 1
Colombo 1 (1 penalità scontata)
Nesta 1
D’Aquino 1
Accoti 2 (1 penalità scontata)
Aglietti 1
D. Trapani 1
Lecci 2 (1 penalità scontata)
Genovese 3 (1 penalità scontata)
Bertazzo 2 (1 penalità scontata)
Marchiorato 2 (1 penalità scontata)
Di Francesco 2 (1 penalità scontata)


DIRITTO DI RICORSO

 

Tutti i reclamati e i segnalati random hanno la facoltà di presentare un contro-reclamo alla Direzione Gara entro e non oltre le 24H dalla pubblicazione del seguente referto. L’invio può essere effettuato tramite messaggio privato del forum o tramite invio di posta elettronica al seguente indirizzo: direzionegara@speeddevils.it


CONSIDERAZIONI FINALI

La Direzione Gara invita caldamente tutti i piloti ad utilizzare l’app Helicorsa per disporre di un radar affidabile e preciso. L’invito nasce dal presentimento che non tutti usino quest’app, dato che molti episodi verificatisi in questa metà campionato fanno pensare che non si abbia una visuale idonea dello spazio intorno alla propria vettura oppure che semplicemente i piloti non cedano volontariamente spazio quando dovuto. In entrambi i casi il regolamento va applicato e quindi il pilota sanzionato, per cui se il motivo di tante ‘sviste’ risiede nel non riuscire a notare le vetture intorno, allora si potrebbe risolvere facilmente con l’utilizzo di Helicorsa, essenziale a nostro avviso in qualsiasi situazione. Tutto ciò è sempre mirato a rendere migliore la vostra esperienza di guida, a ridurre i contatti e le relative sanzioni che fanno sempre male alla competizione in senso lato e a semplificare il nostro lavoro.
Inoltre per i rientri in pista, a volte difficoltosi perché ne gli specchietti, ne Helicorsa, ne tanto meno la visuale dall’abitacolo consentono di capire se la pista è effettivamente libera e nessuno sopraggiunge, consigliamo di utilizzare la minimappa di AC, magari posta in una zona in cui non da fastidio alla visuale e consultabile quindi in questi casi.

La Direzione Gara spera di aver fornito consigli utili e ben accetti a tutti i piloti, senza ovviamente avere la presunzione di saperne più di chi gareggia, ma solo nel tentativo di ridurre/eliminare la cattiva condotta in pista che può non essere legata alla volontarietà del pilota, ma solo alla mancanza degli opportuni strumenti.

Grazie.

Saluti,
Direzione Gara

  • Contenuto non disponibile.
    Si prega di acconsentire l'utilizzo dei cookie cliccando su Accetto

Sostieni Speeddevils.it

Sostieni il nostro portale con una donazione spontanea! Support us

Blancpain Gt Series 2016 – Hungaroring

Siti Partner

SimRacing Community Italiana attiva dal 2014