Menu

DG – Referto Porsche GT4 Cup@Red Bull Ring

VALIDAZIONE SESSIONE DI GARA

 

La Direzione Gara, in riferimento al gran premio tenutosi il 06/03/2017 sul circuito di Red Bull Ring,

round n.8 del campionato ‘Porsche GT4 CUP by FISR’

COMUNICA CHE

 

I seguenti reclami sono stati inviati a questo ufficio nei modi e tempi previsti dal regolamento ufficiale.


Reclamo: SDPC01 – Papocchia/Giordano

 

Data e Ora invio:  06/03/2017 – ora: 23.52
Reclamante: Alessandro Papocchia – Burnout Motorsports
Reclamato/i: Fulvio Giordano – Bellagio Racing Team
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 25-26
Minuto: 1h20m, 1h22m
Dettagli aggiuntivi: Lag
Metodo di invio: E-mail

giro 25 e 26 curva Remus, per evidenti problemi di lag. da parte di Giordano, il nostro pilota Alessandro Papocchia viene sorpreso dalla presenza improvvisa dell’auto di Giordano:
– al giro 25 praticamente l’auto si presenta improvvisamente sul muso dell’auto di Papocchia;
– al giro 26 improvvisamente Papocchia viene tamponato da Giordano nonostante Giordano fosse con 4 secondi circa di vantaggio.

l’episodio ha contribuito in un rallentamento di Papocchia che ha compromesso la battaglia di con Cristiano D’Aquino e la possibilità di poterlo sorpassare.
Saluti.

ESITO RECLAMO SDPC01

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Fulvio Giordano soffre di lag pesantissimo e per tal motivo colpisce due volte Alessandro Papocchia.
Il pilota Fulvio Giordano è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC02 – Accoti/Pischedda

 

Data e Ora invio:  06/03/2017 – ora: 23.56
Reclamante: Cosimo Accoti – Burnout Motorsports
Reclamato/i: Daniele Pischedda – Wolf Racing Team
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 1
Minuto: 40.45
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: E-mail

giro 1 – curva Rauch, Daniele Pischedda arriva troppo lungo in curva tamponandomi con conseguente mia uscita di pista e perdita di ben 3 posizioni, Pischedda non curante del disastro prosegue come se nulla fosse accaduto.

ESITO RECLAMO SDPC02

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Daniele Pischedda tampona Roberto Accurso in staccata, ma quest’ultimo non risente troppo dell’accaduto. Tuttavia lo stesso Pischedda perde il controllo del veicolo e tampona sulla fiancata Cosimo Accoti che si trova all’esterno, costringendolo ad un fuori pista e ad una perdita di posizioni.
Il pilota Daniele Pischedda è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC03 – Aglietti/Papocchia

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 19.02
Reclamante: Simone Aglietti – Scuderia Smiraglia 2
Reclamato/i: Alessandro Papocchia – Burnout Motorsports
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 45.40
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: E-mail

Primo reclamo Simone Aglietti – Alessandro Papocchia minuto 45:40

ESITO RECLAMO SDPC03

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Alessandro Papocchia tampona il pilota Simone Aglietti.
Il pilota Alessandro Papocchia è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC04 – Aglietti/Banello

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 19.02
Reclamante: Simone Aglietti – Scuderia Smiraglia 2
Reclamato/i: Elvis Banello – Burnout Motorsports
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 47.26
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: E-mail

Secondo reclmao Simone Aglietti-Elvis Banello minuto 47:26

ESITO RECLAMO SDPC04

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Elvis Banello tampona il pilota Simone Aglietti.
Il pilota Elvis Banello è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC05 – Trapani

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 21.08
Reclamante: Davide Trapani – Drive-In Autosport
Reclamato/i:
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 1h09m
Dettagli aggiuntivi: Taglio
Metodo di invio: Forum

Durante la bagarre con Izzo sono costretto a sterzare a sinistra per evitarlo in uscita (a quanto pare non gli è entrata la marcia). Questo taglio “incolpevole” è determinante per farmi prendere il drive through che sconto al 30esimo giro. Chiedo alla DG se è possibile togliermi alcuni secondi, ipotizzando che i 2 giri interessati dal DT io abbia girato sull1:38 (o quello che volete)

ESITO RECLAMO SDPC05

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il taglio in questione non è effettivamente volontario e mirato a trarne vantaggi, ma anzi procura a Trapani solo perdita di tempo e più che altro è utilizzato da Trapani per riprendere il controllo della vettura.
Il reclamo è respinto in quanto 1 taglio non confermato su 5 non è una quantità sufficiente ad evitare il DT. Il sistema automatico impostato è progettato al fine di mettersi in sicurezza su situazioni di questo tipo. 3 tagli confermati sono già sufficienti a ricevere un DT. Possiamo comprendere il disappunto e ci dispiace, ma purtroppo questo è il problema degli automatismi, tra l’altro al massimo potremmo togliere qualche secondo che non farebbe la differenza.

Reclamo: SDPC06 – Colombo/Giordano

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 23.14
Reclamante: Luca Colombo – GTWR 3
Reclamato/i: Fulvio Giordano – Bellagio Racing Team
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 29
Minuto: 1h27m
Dettagli aggiuntivi: Lag
Metodo di invio: Forum

pilota avversario con ping a 500 mi buttava fuori distruggendomi la macchina. Alla curva rauch ( 3 curva)

ESITO RECLAMO SDPC06

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Fulvio Giordano soffre di lag pesantissimo e per tal motivo colpisce Luca Colombo.
Il pilota Fulvio Giordano è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC07 – Colombo/Giordano

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 23.32
Reclamante: Luca Colombo – GTWR 3
Reclamato/i: Fulvio Giordano – Bellagio Racing Team
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 5
Minuto: 49.12
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: Forum

Dopo la curva remus sul rettilineo venivo spinto fuori sull’erba.

ESITO RECLAMO SDPC07

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Fulvio Giordano spinge Luca Colombo, che gli è affiancato, fuori dalla pista chiudendogli lo spazio.
Il pilota Fulvio Giordano è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC08 – Colombo/Melfi

 

Data e Ora invio:  07/03/2017 – ora: 23.32
Reclamante: Luca Colombo – GTWR 3
Reclamato/i: Pierpaolo Melfi – Wolf Racing Team Gold
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 4 e successivi
Minuto: 46.36, 48.44
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: Forum

arrivo in staccata tengo interno a bassissima velocità e ci tocchiamo, niente da dire per me contatto di gara , io sono tutto interno sul cordolo lui taglia su di me.
il problema e da quì in poi lui mi ostacola in tutti i modi rallentando apposta in alcuni frangenti e spingendomi vistosamente a lato pista in più parti del circuito.

ESITO RECLAMO SDPC08

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il primo contatto indicato è chiaramente un contatto di gara, evitabile ma non sanzionabile. Le azioni di Melfi svoltesi invece al minuto 46.36 e 48.44 durante il duello sono invece irregolari.
Il pilota Pierpaolo Melfi è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC09 – Trapani/Diana

 

Data e Ora invio:  –
Reclamante: Davide Trapani – Drive-In Autosport
Reclamato/i: Fabio Diana – GTWR 4
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 1h22m
Dettagli aggiuntivi: Stesso episodio di SDPC11
Metodo di invio: Forum

Nell’episodio Diana rallenta notevolmente per fare passare Accurso, che non è un suo compagno di squadra. Inoltre affronta la curva successiva in modo assolutamente ostruzionistico, confrontando la sua velocità di percorrenza con i giri precedenti e successivi è praticamente fermo. Io stacco prima dei 100 metri come in tutta la gara e gli mangio 100 metri in un attimo, tamponandolo e facendolo girare mio malgrado: per me era del tutto inevitabile non potendo io capire la sua manovra. Nelle discussioni che seguono sul forum sembra che l’abbia fatto apposta ricordando l’episodio che ha coinvolto me e Cona al Mugello, inoltre mi insulta a più riprese. Chiedo quindi una punizione esemplare per lui e per il team per l’insieme delle cose (scambio di posizioni, ostruzione, “vendetta” e insulti sul forum).

Reclamo: SDPC10 – Trapani/Diana

 

Data e Ora invio:  –
Reclamante: Davide Trapani – Drive-In Autosport
Reclamato/i: Fabio Diana – GTWR 4
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 1h32m
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: Mail

Nell’ultimo giro Diana, che comunque aveva un ping superiore a 200, mi tampona violentemente e non mi restituisce la posizione, dando poi la colpa al lag. A me non interessa il motivo, uno che ha problemi di connessione o di Pc (nello scambio di posizioni con Accurso dà invece la colpa ad un freeze…) dovrebbe ritirarsi di sua spontanea volontà.

Reclamo: SDPC11 – Diana/Trapani

 

Data e Ora invio:  –
Reclamante: Fabio Diana – GTWR 4
Reclamato/i: Davide Trapani – Drive-In Autosport
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 1h22m
Dettagli aggiuntivi: Stesso episodio di SDPC09
Metodo di invio: Mail

IO ,come scritto sul forum ho un freeze, sono lento e vedendo accurso raggiungermi lo faccio passare. Trapani è ancora a più di un secondo quando io ripendo ad accelerare normalmente. Ovviamente avendo perso i riferimenti freno un po’ prima del normale, ma cmq lui è molto indietro e tenta ugualemente il sorpasso, sbattendomi fuori.
N.b. Guardate l’ultimo giro, mi tampona in curva due e non restituisce la posizione( sportivamente) e poi la chicca finale: a fine gara mi viene addosso a velocità assurda,facedndomi prendere un colpo.
P.s. Lui farà reclamo per un altro incidente a curva 4 in cui lo sperono. la cosa in effetti accade ma a mia insaputa, dal mio replay lo vedo a 15 m e quel contatto non è mai avvenuto. In caso di suo protest vi darò il video.

Reclamo: SDPC12 – Dos Santos/Del Pero

 

Data e Ora invio: 07/03/2017 – ora: 18.55
Reclamante: Mauricio Dos Santos – Drive-In Autosport
Reclamato/i: Alessandro Del Pero – Milano Corse
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i: 10
Minuto: 54.43
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: Mail

Del Pero all’ingresso della Castro Edge ritarda troppo la staccata e essendo in traiettoria non ottimale mi sperona non restituendomi la posizione.

ESITO RECLAMO SDPC12

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Alessandro Del Pero stacca all’interno per cercare il sorpasso ma non riesce ad affiancare il pilota Dos Santos, che dunque ha diritto di traiettoria. L’entrata di Del Pero in questa circostanza è inopportuna e troppo avventata. Dos Santos avrebbe potuto notare l’inserimento di Del Pero ed allargarsi, ma era piuttosto difficile e soprattutto aveva diritto a fare la sua traiettoria chiudendo la curva. Del Pero nel tentativo di sorpasso colpisce Dos Santos sul fianco posteriore destro, provocandogli inevitabilmente un’imbardata che gli costa varie posizioni.
Il pilota Alessandro Del Pero è sanzionato con un warning.

Reclamo: SDPC13 – Diana/Del Pero

 

Data e Ora invio: –
Reclamante: Fabio Diana – GTWR 4
Reclamato/i: Alessandro Del Pero – Milano Corse
Evento: Porsche GT4 CUP by FISR – Red Bull Ring
Giro/i:
Minuto: 1h06m
Dettagli aggiuntivi:
Metodo di invio: Mail

Del Pero chiude la porta come se io non ci fossi e mi da una sportellata molto poco sportiva. Non aggiungo altro

ESITO RECLAMO SDPC13

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto: Il pilota Fabio Diana è affiancato nettamente al pilota Alessandro Del Pero che dunque ha il dovere di lasciare strada all’interno ed eseguire la propria traiettoria più esternamente. Essendo i due affiancati, Del Pero non poteva non notare Diana. Questo caso è molto simile a quello del reclamo SDPC12, ma differisce per la posizione relativa in cui si trovano i piloti e per la modalità della staccata di chi occupa il lato interno.
Il pilota Alessandro Del Pero è sanzionato con un warning.


EPISODI

Diana/D.Trapani – Fine gara: Trapani tampona violentemente e volontariamente Diana come gesto di reazione.

Diana/Trapani – Ultimo giro, in curva 2: Trapani nell’incrocio di traiettorie tampona Diana che per difendersi chiude lo spazio; nessuna grave conseguenza.


ESITO RECLAMI SDPC09-11 e EPISODI DI CONTORNO DEL DUELLO DIANA/TRAPANI

La direzione gara, visionati i replay ufficiali, in base al regolamento ufficiale emana il seguente giudizio.

Referto:
Diana lascia passare Accurso in modo nettamente volontario, mostrando quindi segno di avere un problema. Al sopraggiungere di Trapani però riprende a corre normalmente ma ormai si avvicina alla staccata per cui non ha quasi più nessuna possibilità di difendere la posizione, se non quella di ostruire l’avversario. Trapani percorre la curva nel modo normale con cui l’ha sempre percorsa, e come la percorrono anche gli altri piloti, tra cui lo stesso Diana, staccando al punto giusto con la giusta velocità e traiettoria. Trapani non può però evitare Diana che è già troppo lento a causa del rallentamento precedente a favore di Accurso e che dunque deve lasciare strada percorrendo la curva fuori traiettoria. A rinforzo della tesi ostruzionistica di Diana c’è un anticipo netto della staccata (laddove aveva già una bassa velocità) e un’ulteriore frenata in curva, proprio al sopraggiungere di Trapani. Inoltre complessivamente è molto chiaro che Diana percorre la curva ad una velocità nettamente al di sotto di quella media con cui la percorre di solito, insieme ad altri piloti. Ci si interroga sul perché, avendo dichiarato dei problemi, Diana avesse lasciato chiaramente passare Accurso, alzando per molti secondi il piede, e non Trapani, il quale non avrebbe mai potuto capire le sue intenzioni e che percorre la curva come sempre. Al di là del gesto, se vogliamo, definibile antisportivo, Diana aveva il dovere di lasciare strada dal momento che aveva problemi ed era molto più lento della normalità. Trapani non aveva alcuna possibilità di evitare il contatto se non quella di leggere nel pensiero di Diana e capire che avrebbe affrontato la curva ad una velocità notevolmente ridotta.

All’ultimo giro Trapani e Diana incrociano le traiettorie alla curva 2 e Diana per difendersi esegue un’intelligente manovra di chiusura. Nel fare ciò Trapani lo tampona. Non ci sono gravissime conseguenze.

Ancora all’ultimo giro, verso le ultime curve, Diana tampona Trapani con un gesto che si potrebbe definire volontario e di reazione, tuttavia dal replay sembra chiaro che abbia avuto problemi di lag. Trapani finisce fuori pista.

A fine gara dopo la bandiera a scacchi Trapani tampona volontariamente e in segno di reazione Diana. Brutto gesto che scegliamo di non considerare in modo importante in quanto eseguito a giochi conclusi, ma lanciamo un avvertimento nelle prossime righe.

Diana è sanzionato con un warning, relativamente all’episodio di ostruzione, e viene retrocesso di una posizione per il lag alle ultime curve che causa il fuoripista di Trapani.
Trapani è sanzionato con un warning per il tamponamento all’incrocio di traiettorie e la reazione a fine gara.
Entrambi i piloti sono invitati fortemente alla calma ed avvisati per le prossime gare: un’altra situazione del genere da parte di uno dei due nei confronti dell’altro, ma non solo, e si può arrivare alla squalifica dal campionato. Non sappiamo quanto di tutto ciò si sia visto in diretta, ma quello che abbiamo visto noi nel replay non è accettabile! Non vogliamo assolutamente che si degeneri in queste situazioni! Siete piloti che simulano la realtà e soprattutto siete persone mature, determinati gesti non vanno assolutamente bene non tanto per questioni regolamentari ma per sportività. Non transigeremo su quest’aspetto! Siete avvisati, un’altra azione di questo tipo nelle prossime due gare e rischiate la squalifica dal campionato con relativa perdita di punti sia in classifica piloti sia team! Invitiamo dunque anche i team manager a calmare le acque.
NOTA PER LA SCUDERIA GTWR:
E’ già la seconda volta che si è notato un favoritismo tra voi 8 piloti non appartenenti allo stesso team, in precedenza furono puniti entrambi i piloti, sia il favorito sia colui che favoriva, poiché era palese che l’azione fosse stata concordata da entrambi. Questa volta non abbiamo avuto modo di valutare se il pilota Accurso abbia ‘richiesto’ a Diana la ‘strada libera’ e forse la successiva ostruzione ai danni di Trapani, tuttavia è palese per chi guarda dall’esterno che questa possa essere una spiegazione. Non è assolutamente nostra intenzione fare fantasie, ecc. e nemmeno accusare e/o sanzionare senza avere prove certe, cosa che di fatto non abbiamo fatto. Vogliamo avvisarvi che per le prossime gare un gesto di questo tipo verrà punito pesantemente a scapito di tutta la scuderia e non solo dei diretti interessati. Siete 8 piloti della stessa scuderia ma divisi in 4 team e determinate azioni di favoritismo, aiuto, ecc. possono accettarsi solo tra piloti dello STESSO TEAM! Capite che quanto detto è a sostegno dello sport pulito e corretto! Si corre in modo uguale nei confronti di tutti ed al massimo si favorisce il PROPRIO COMPAGNO DI TEAM E SOLO E SOLTANTO ESSO. Azioni palesi di favoritismo nei confronti di altri piloti, chiunque essi siano saranno sanzionate.


SANZIONI

Fulvio Giordano: per il raggiungimento di 7 warning, di cui 3 in questa gara, e data l’entità di questi è sanzionato con salto del prossimo round.

Paolo Trapani: non sconta per la seconda volta la sanzione di salto qualifica, raggiunge dunque 5 warning totali che gli valgono il salto qualifica al prossimo round e -2 pt in classifica generale

Daniele Pischedda: per il raggiungimento di 3 warning, di cui 1 in questa gara, e data l’entità di questi, è sanzionato con -1 pt in classifica generale

Alessandro Del Pero: per il raggiungimento di 2 warning, tutti in questa gara, e data l’entità di questi, è sanzionato con un DT di 25 secondi da scontare sul tempo totale di gara.


RIEPILOGO CONTEGGIO WARNING

Alessandro Del Pero 2 (1 penalità scontata)
Fabio Diana 1
Pierpaolo Melfi 1
Papocchia 1
Banello 1
Masper 1 (1 penalità scontata)
P.Trapani 5 (3 penalità scontate)
Giordano 7 (3 penalità scontate)
Pischedda 3 (2 penalità scontate)
Cona 3 (2 penalità scontata)
L.Colombo 2 (1 penalità scontata)
Achim 1
W.Colombo 1 (1 penalità scontata)
Nesta 1
D’Aquino 1
Accoti 4 (2 penalità scontate) -1 (per revisione referto) —> 3 (2 penalità scontate)
Aglietti 1
D. Trapani 3 (1 penalità scontata)
Lecci 2 (1 penalità scontata)
Genovese 4 (1 penalità scontata)
Bertazzo 2 (1 penalità scontata)
Marchiorato 2 (1 penalità scontata)
Di Francesco 2 (1 penalità scontata)


DIRITTO DI RICORSO

 

Tutti i reclamati e i segnalati random hanno la facoltà di presentare un contro-reclamo alla Direzione Gara entro e non oltre le 24H dalla pubblicazione del seguente referto. L’invio può essere effettuato tramite messaggio privato del forum o tramite invio di posta elettronica al seguente indirizzo: direzionegara@speeddevils.it


CONSIDERAZIONI FINALI

Nonostante tutto, bella gara, ma sarebbe potuta essere molto più bella se non si fossero viste determinate scorrettezze e soprattutto se chi difende avesse lasciato lo spazio minimo necessario all’attaccante e chi attacca lo avesse fatto con più furbizia e senso del pericolo, al fine di evitare inutili contatti che sfavoriscono di solito entrambi i piloti e sono dannosi per lo spettacolo.
Ricordiamo che nel reclamo è necessario scrivere il minutaggio del replay ufficiale caricato da Andrew Foley sul forum; ci è capitato più volte che ci avete inviato solo il giro oppure il minutaggio riferito ad un altro replay (magari il vostro). Se in passato si è chiuso un occhio questa volta vi garantiamo che respingeremo il reclamo.

Sostieni Speeddevils.it

Sostieni il nostro portale con una donazione spontanea! Support us

Blancpain Gt Series 2016 – Hungaroring

Siti Partner

SimRacing Community Italiana attiva dal 2014